Argento a Rio 2016 e Paolo Milanoli, oro a Sydney 2000 è tra gli organizzatori del mondiale di scherma che si terrà a Milano nel 2023
Nello sport si vince si perde, ma l’importante è divertirsi. Due dei più grandi campioni azzurri di scherma, gli spadisti Paolo Milanoli, oro alle Olimpiadi di Sydney nel 2000 (nel team con Rota e Randazzo), e Marco Fichera, argento a Rio 2016, erano presenti ai Campionati italiani a squadre a Piacenza Expo. Il primo come atleta della società di Novara (tra l’altro battuta dal Pettorelli 45-33 per le gare di Serie C1) e l’altro come ospite e uno degli organizzatori dei Campionati del mondo che si terranno a Milano nel 2023. I due sono stati accolti da Alessandro Bossalini, presidente del Pettorali, con cui entrambi si sono complimentati per l’organizzazione degli Italiani.
Fichera ha ritenuto ottima l’organizzazione «che potrebbe portare in futuro anche ad altri eventi di diverso livello. Questo è positivo e porta beneficio ai territori. La vostra città è diventata City Partner della Federazione e questo dimostra il proficuo rapporto tra lo sport e le istituzioni che serve anche a far conoscere la città».