Si è conclusa a Piacenza Expo la tre giorni dedicata ai campionati italiani a squadre di scherma, organizzati per la prima volta nella nostra città dal Circolo Pettorelli. L’ultima giornata, dedicata alla sciabola (dopo fioretto e spada) ha visto il team biancorosso confermarsi in serie B1 e piazzarsi all’11° posto, dopo alcuni avvincenti assalti.
“Il primo bilancio è positivo sotto tutti gli aspetti – ha commentato al termine Alessandro Bossalini, presidente del Pettorelli – sia agonistico, sia organizzativo. Tutte le nostre squadre si sono confermate nella serie di appartenenza. Purtroppo, nel maschile, nella spada e nella sciabola abbiamo avuto accoppiamenti ostici, ma i ragazzi hanno fornito prestazioni di alto livello. La squadra femminile di spada ha raggiunto i play off sfiorando la promozione in A2. Abbiamo dimostrato il nostro valore”.
Promossa a pieni voti l’organizzazione: “È stato un successo ogni oltre nostra previsione e siamo rimasti addirittura sorpresi dai giudizi positivi arrivati da più parti, dalla Federazione, dalle istituzioni, da ambienti economici. Il connubio scherma-territorio-città-cultura-turismo è stato vincente. E questo ci ripaga dei tanti sforzi per organizzare un campionato italiano. Il mio grazie va a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento”.