Non solo la presentazione dei campionati italiani a squadre di scherma, ma anche una tappa del campionato Under 14 e una partnership della città con la Federazione italiana scherma (Fis).
Un ricco calendario sportivo quello dei campionati che si svolgeranno a Piacenza Expo dal 25 al 27 marzo. Gli atleti si affronteranno in tutte e tre e armi: il 25 le gare di fioretto, il 26 di spada e il 27 di sciabola. E per gare dei giovanissimi sono attese almeno altre mille persone, tra atleti e accompagnatori.
La presentazione è avvenuta nell’Auditorium di Sant’Ilario. Oltre ai relatori – il sindaco Patrizia Barbieri, il vicepresidente vicario della Federazione, il campione olimpico Maurizio Randazzo, il delegato provinciale del Coni, Robert Gionelli e il presidente del Circolo Pettorelli, Alessandro Bossalini, che ha portato a Piacenza per la prima volta i campionati italiani – erano presenti in sala l’assessore allo Sport, Stefano Cavalli, il presidente di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli, autorità militari, e diversi imprenditori tra i tanti che hanno sostenuto la manifestazione che ha avuto la compartecipazione della Regione Emilia-Romagna attraverso Apt Servizi.