Il "Boss" chiude la carriera agonistica, continuerà la sua attività come presidente del Circolo Pettorelli e coach della nazionale
Ferrara si è aggiudicato il campionato regionale di spada a squadre imponendosi su Rubicone (Forlì-Cesena) 45-31. La terza piazza l’ha conquistata Modena che ha battuto Reggio Emilia 45-30. I campionati hanno visto anche l'ultima gara di Alessandro Bossalini che ha chiuso una lunga carriera agonistica passando idealmente il testimone al figlio Andrea con il quale, per la prima volta, ha tirato insieme in squadra. Il Boss non lascerà, però, la scherma perché oltre a presiedere il Pettorelli (e ad allenare i giovani) è anche uno dei coach della nazionale.
Per i colori biancorossi c’è stato l’ingresso negli otto con la squadra 1 del Pettorelli, guidata da Carlo Polidoro, che ha visto in pedana Francesco Curatolo, Tommaso Bonelli, Andrea Polidoro e Amedeo Polledri. Gli spadisti biancorossi, giunti ai quarti, sono stati sconfitti 45-41 da Modena. Fermati invece agli ottavi gli atleti del Pettorelli 2 che vedevano schierati Alessandro Bossalini e suo figlio Andrea (una primizia per il Circolo piacentino), Valentino Monaco, Alessandro Sonlieti e Albert Tena. A superarli è stata Reggio Emilia, dopo una dura battaglia fino all’ultima stoccata: 45-44 per i reggiani. In gara c’erano 20 squadre di spada maschile, mentre la spada femminile vedrà, domenica 10 dicembre, 14 formazioni in pedana. In totale, in città sono arrivati, nei tre giorni (compreso il trofeo Lambo) circa 250 atleti.