Bossalini, Franchi, Monaco e Morini conquistano il terzo posto nella finale a Bolzano. Il presidente Bossalini: "Risultato davvero importante. Grazie al maestro Monaco e a tutto lo staff per il traguardo raggiunto"
I moschettieri del Pettorelli tornano dal Campionato italiano a squadre con uno storico bronzo. Il quartetto formato da Andrea Bossalini, Edoardo Franchi, Valentino Monaco, Riccardo Morini - seguiti a bordo pedana dal maestro Francesco Monaco – ha conquistato il terzo posto al Gran prix Under 14 che si è svolto a Bolzano. Una gara impegnativa che ha visto in pedana 71 squadre e i migliori giovani spadisti italiani.
Vittoriosa la prima cavalcata dei biancorossi, che, al termine dei gironi, si sono piazzati al secondo posto, dopo aver eliminato Accademia scherma Milano, Pro Novara scherma, Club scherma Legnano. Approdati ai quarti, hanno superato Scherma Pistoia 45-39, ma giunti in semifinale hanno ceduto al Circolo scherma Anzio 45-32. Il quartetto piacentino raggiunge così la finale per il terzo e quarto posto conquistando il bronzo contro la squadra del Methodos Sagata Li Battiati (Catania) battuta 38-32.
“Sono entusiasta – ha commentato Alessandro Bossalini, presidente del Pettorelli - per un risultato davvero importante che porta nella storia questi ragazzi. Una medaglia di bronzo che premia la loro costanza, il sacrificio negli allenamenti e la volontà. I complimenti vanno anche al maestro Monaco e all’intero staff del Pettorelli che consente di raggiungere questi traguardi”.
E l’impegno dei ragazzi è venuto anche dal tecnico Monaco che ha ricordato, in un post su Facebook, il sacrificio fisico ed emotivo ma anche la capacità “in alcune situazioni di reggere la pressione forti e di uscirne nel migliore dei modi. Giornate che rimarranno dentro per sempre …”. La forza di una squadra, ha concluso il coach “non è la somma delle doti dei tiratori, ma la capacità di integrarsi emotivamente l’uno con l’altro”.