Lo spadista del Pettorelli strappa il pass per la seconda e decisiva prova per accedere alla fase finale del Campionato italiano. Bossalini: «Grande gara di Valentino, giornata positiva»
Valentino Monaco si avvicina alla fase finale dei Campionati italiani di scherma. Il giovane spadista del Pettorelli, infatti, ha conquistato un bronzo e il pass per la fase finale del campionato Gold (che assegna gli ultimi posti per partecipare alla finale dei tricolori Assoluti) alla gara regionale di Soliera (Modena). Monaco è l’unico che si è qualificato nella spada maschile, il via libera definitivo potrebbe ottenerlo a Terni, dove però i posti in palio saranno solo 8. Alla gara di Soliera si qualificavano i primi 16. Nulla da fare per Andrea Polidoro (a una passo dal risultato, si è piazzato 16esimo), Andrea Bossalini, Davide Locatelli, Luca Mattiello e Luca Gasparini. Finale sfumata anche per la spda femminile con Irene Cecchet, Stefania Perna, Marianna Mari, Camilla Parenti e Anna Bassi.
A difendere i colori biancorossi, alla finale nazionale sono finora qualificati Tommaso Bonelli, Francesco Curatolo, Angel Fabregat e Vera Perini.
«Grande gara di Valentino - ha commentato il presidente del Pettorelli, Alessandro Bossalini - che ha vinto tutti gli assalti del girone. Una giornata positiva. Peccato per Polidoro che ha sfiorato la qualificazione».
Monaco in semifinale è stato fermato 15-11 da Manuele Merendi (Ravenna) che poi vincerà la gara.
Intanto, gli atleti piacentini si preparano per il prossimo fine settimana che vedrà in pedana le categorie giovani e cadetti.
Fida: nella foto, Monaco è il primo da destra