+393420408621

 

 

pettorelli@piacenzascherma.it

 

Per gli sportivi, e per la città, arriva un fine settimana di scherma al Palazzetto dello sport di via Alberici. Arrivata all’undicesima edizione, domenica 8 dicembre si svolgerà il campionato regionale a squadre, maschile e femminile, dove le spade rosa piacentine dovranno difendere il titolo di campionesse conquistato lo scorso anno. Il giorno prima, invece, si terrà la seconda edizione del torneo Lambo, in memoria di Lamberto Curatolo scomparso nel giugno del 2023.

La due giorni è stata presentata in Comune dallo staff del Pettorelli, dal Coni, dall’assessore allo Sport, Mario Dadati, e dagli sponsor.

CAMPIONATO REGIONALE

Il campionato regionale inizierà alle 9 di domenica. Si terrà l’11° trofeo Spezia di spada maschile, il 3° trofeo Lift-tek Elecar di spada femminile. Al miglior atleta maschile andrà la coppa Bruno Polidoro e alla migliore spada rosa la coppa Sandrino Bernardelli. In gara 20 squadre per il maschile e 12 per il femminile, da diverse province della Regione. I biancorossi del Pettorelli saranno in pedana con due squadre maschili e una femminile. 

Il primo team maschile è composto da Andrea Bossalini, Francesco Curatolo, Valentino Monaco e Andrea Polidoro (in forse per un’indisposizione Tommaso Bonelli); la seconda squadra vede Galbany Borja (in forse Edoardo Franchi) Luca Gasparini, Jacopo Percolla e Amedeo Polledri.

Il quartetto di spada femminile schiera Anna Bassi, Irene Cecchet, Marianna Mari e Camilla Parenti.

TROFEO LAMBO

Sabato 7 settembre, alle 9.45, saranno in pedana i bambini e le bambine nel circuito intersala Minions. In gara le categorie Prime lame (2015), Gatti con gli stivali (2017/18), Maschietti/bambine (2014) ed Esordienti (2016).

L’assessore Dadati ha ricordato Lamberto Curatolo «amico d’infanzia» e l’ottima organizzazione del Pettorelli «che ha portato in città gare regionali e nazionali come il campionato italiano a squadre in primavera».

Il delegato provinciale del Coni, Robert Gionelli, ha sottolineato come «questo evento arricchisce il calendario sportivo piacentino e come Piacenza stia diventando sempre più importante per la scherma. Più si organizzano eventi di alto livello tecnico, più si avvicinano i giovani allo sport. Ricordo l’importanza degli sponsor, perché senza di loro non sarebbe possibile organizzare tutto questo». Il consigliere regionale della Federazione (Fis), Cesare Masina, ha affermato che «le gare hanno un contenuto tecnico e agonistico rilevante. Da 11 anni si svolgono i regionali a squadre ed è sempre stato un successo».

Carlo Polidoro, vice presidente del Pettorelli, e maestro di scherma, ha messo in evidenza il patrocinio del Comitato regionale della Federazione scherma, del Coni e del Comune. Un campionato che avrà una particolarità: «In pedana ci saranno tre figli di altrettanti maestri, io, Alessandro Bossalini e Francesco Monaco. Purtroppo, la squadra femminile non avrà Vera Perini, perché impegnata nel circuito europeo Under 23. Sarà una sfida ardua la difesa del titolo delle ragazze».

Francesco Curatolo è un consigliere del Pettorelli, e soprattutto figlio di “Lambo”, e ha evidenziato come «l'edizione 2023 sia stata incredibile. Papà aveva a cuore i più piccoli ed era la sua categoria preferita. Anche io ho cominciato così e ad accompagnarmi c'era sempre lui. Anche io ringrazio gli sponsor».

Diego Colombi, sponsor con Lift-Tel Elecar, ha ricordato di essere amico del Boss dai tempi della scuola e di aver conosciuto una bella realtà che «come la mia azienda è sempre vicina ai disabili, tanto che ai campionati italiani ci sono gare per ipovedenti e gare in carrozzina».

Questi gli sponsor che rendono possibile le gare: Lift-Tek Elecar, studio tecnico Guglielmetti, Provide solutions, Labormak, Intesa, Burd Tech, Banca di Piacenza, Garbi pavimenti e rivestimenti, MBR edilizia sostenibile,  CO.ME.C 2, F2 project, Siri spa, Libelli, Paver, Comep, Allianz, Award vigilanza, Saib.

 

  

A.S.D. Circolo della Scherma "G. Pettorelli"

Palazzetto dello Sport - Sala d'armi "Bruno Polidoro"

via F.lli Alberici 3 - 29121 Piacenza

 

Sede legale:

via F.lli Alberici, 3 - 29121 Piacenza

P.IVA 01380060333 - C.F. 91009350330

+39 3420408621

pettorelli@piacenzascherma.it

Orari sala d'armi

Lunedì

 

17.00-21.00

Martedì

 

17.00-21.00

Mercoledì

 

17.00-21.00

Giovedì

 

17.00-21.00

Venerdì

 

17.00-21.00

 

Copyright © 2017 A.S.D. Circolo della Scherma "G.Pettorelli". All Rights Reserved. Designed By Pettorelli© | Powered by Joomla! | Privacy Policy | Cookie Policy |

Search